News e eventi

Luca e francesco sacerdoti!

Sabato 24 giugno la Chiesa di Trento ha gioito per l'ordinazione sacerdotale di due suoi figli che hanno raggiunto questo importante traguardo nella loro vita: Luca Tomasi e Francesco Viganò, accompagnati dalle loro comunità di origine Godenzo-Poia e Romagnano, ma anche  dai numerosi fedeli presenti.  101 i sacerdoti presenti insieme al nostro vescovo Lauro e il vescovo emerito Luigi Bressan. La comunità del seminario li saluta con stima e riconoscenza.


Rito di ammissione

Venerdì 2 e Domenica 4 Giugno 2017 due giornate speciali, come speciali sono le persone di cui si parla: Sandro De Gasperi 21 anni della Diocesi di Belluno-Feltre e Gianluca Leone 45 anni della Diocesi di Trento. Due persone diverse per carattere ed età (Gianluca infatti è una vocazione adulta prima era insegnante), ad accomunarli è il loro amore per Gesù Cristo, vero protagonista di queste giornate. Con le parole del Vangelo nel cuore muovono i primi passi del cammino verso il sacerdozio, iniziato ufficialmente con questo rito di ammissione tenutosi rispettivamente nella splendida chiesa parrocchiale di Caviola (BL) per Sandro e nel Duomo di Trento per Gianluca. A loro auguriamo di proseguire conservando i sentimenti gioia e serenità finora dimostrati.


Seminariadi 2017

Si sono concluse da pochi giorni le annuali seminariadi ovvero il torneo di calcio tra squadre provenienti dai seminari di tutto il triveneto. Quest'anno ci siamo recati in trasferta a Udine, dove abbiamo potuto apprezzare la cortesia e l'ospitalità di quella bella Diocesi.

Indomiti e sprezzanti del pericolo ci siamo gettati in campo incuranti delle nubi sopra le nostre teste che minacciavano tempesta! nonostante il nostro coraggio e gli sforzi fatti da tutta la squadra, gli avversari hanno avuto la meglio... ma non siate tristi, il prossimo anno ci prenderemo la nostra rivincita!

:-)  

8 gennaio, conferimento dei ministeri

Domenica 8 Gennaio, Battesimo del Signore, presso la chiesa del Seminario Diocesano di Trento sono stati conferiti i ministeri. Per il ministero di lettore ai seguenti seminaristi: Devis Bamhakl, della parrocchia di San Vigilio in Moena; Nicola Bortolotti, della parrocchia dell'Immacolata Concezione in Vigo Meano; Giovanni Moser, della parrocchia della Visitazione di Maria Santissima in Gardolo. Per il ministero di accolito: Enrico Clamer, della parrocchia di San Lorenzo in Cavedago.

I ministeri rappresentano i passi di un cammino, quello del seminarista il quale, con gioia e entusiasmo si mette in ricerca di Colui che un giorno disse "vieni, seguimi".


8 dicembre, Ordinazione diaconale Francesco Viganò e Luca Tomasi

Giovedì 8 Dicembre, festa dell'Immacolata, il vescovo Lauro ha scelto un giorno speciale per eleggere due seminaristi speciali! don Francesco Viganò e don Luca Tomasi, dopo aver liberamente risposto con il loro "eccomi" alla chiamata del Signore, da oggi sono Diaconi. A contraddistinguerli sono anzitutto i loro cuori, ricolmi di generosità, amore e premurosa attenzione verso tutti, specialmente nel confronto dei più bisognosi. La Chiesa di Trento accoglie con gioia questi suoi figli, a noi resta l'impegno di accompagnarli con la preghiera affinché siano sempre luce che rischiara le tenebre. Buon cammino! 


20 novembre "Giornata del Seminario"

19 Settembre 2016 - Campeggio di inizio anno

Dopo la pausa estiva e giunto il momento di rimettersi in cammino.

Quest'anno il campeggio di apertura dell'anno di seminario si è svolto nella spettacolare cornice offerta da Predazzo, in Val di Fiemme, ospiti del gentilissimo parroco don Giorgio Broilo, presso la casa Maria Immacolata. Un anno di seminario particolare quello che ci apprestiamo a vivere il quale pone in evidenza i "segni dei tempi" che cambiano. Da quest'anno infatti si sono uniti a noi i confratelli della Diocesi di Bellino/Feltre e di Bolzano /Bressanone. Un passo dopo l'altro gustiamo la gioia della fraternità e del reciproco arricchimento che questo comporta, uniti dalla gioia di seguire Gesù sul sentiero da Lui indicato. 


15 Maggio 2016 Rito di Ammissione

Il primo passo che rende ufficiale il cammino di Giovanni, Devis e Nicola verso il Sacerdozio. Di fronte al Vescovo Lauro Tisi e alla comunità cristiana hanno espresso la propria volontà di impegnarsi nel cammino di formazione spirituale e umana. Grati della chiamata ricevuta gli è stata impartita la benedizione di fronte a tutto il clero cittadino e alla comunità dei fedeli. Buon cammino! 


19 aprile - seminariadi!

Un momento del torneo magistralmente organizzato dal nostro seminario nel 2015
Un momento del torneo magistralmente organizzato dal nostro seminario nel 2015

AAA: cercasi scatenata e allegra tifoseria per il nostro seminario! Martedì 19 aprile ci aspetta un piacevole e stancante pomeriggio a Sommacampagna, nel Veronese, dove avremo la possibilità di incontrare in campo gli altri seminaristi del Triveneto, per il tradizionale torneo di calcio tra Seminari. Dopo la nostra brillante performance dell'anno scorso (dove abbiamo brillato più per l'organizzazione del torneo, che per i risultati calcistici...) ci stiamo preparando con qualche allenamento, sperando che possa servire a qualcosa!

Intanto aspettiamo con gioia il momento in cui potremo incontrare di nuovo qualche amico, confidando in una giornata di sole e di allegra compagnia.


Qualche scatto del torneo

Grandi prodezze per la nostra squadra, che si è guadagnata il quinto posto sulle sette squadre partecipanti! Oltre al calcio, la giornata è stata arricchita soprattutto dagli incontri con i seminaristi del Triveneto, perciò sia in campo che fuori è prevalsa l'amicizia e la gioia di una bella giornata in trasferta...e per l'anno prossimo scaleremo ancora la classifica!


4 aprile 2016 - mons. Lauro in visita al seminario

Il nuovo vescovo Lauro in visita al Seminario

Leggi l'articolo del Trentino


L'aveva promesso, e così è stato. Il nuovo vescovo Lauro, fresco di ordinazione, lunedì 4 aprile era già in giro per i corridoi del seminario, per un incontro che lui stesso desiderava con la nostra comunità. Così, dopo i saluti a uno dei vescovi presenti il giorno prima alla sua ordinazione episcopale, che era ospite in seminario, mons. Lauro ha celebrato con noi l'Eucaristia e si è poi fermato per un incontro. Qui ha ribadito con forza il suo desiderio di accompagnarci nel nostro cammino di formazione e ha voluto raccogliere alcune domande da parte nostra (non poche!), sulle quali nei prossimi mesi ci sarà occasione di confrontarsi.

Al nuovo vescovo va il nostro grazie e la nostra riconoscenza per aver voluto cominciare proprio da noi il suo nuovo ministero: caro vescovo Lauro, la accompagniamo nella preghiera!

In questi giorni poi abbiamo avuto anche la gioia di avere spesso tra noi a pranzo o a cena e anche all'Eucaristia mons. Bressan, che in questi giorni sta traslocando. Anche a lui il nostro grazie e la nostra simpatia: buon cammino!

3 Aprile 2016 - Mons. Lauro Tisi nuovo arcivescovo di Trento

Il nuovo Arcivescovo di Trento è mons. Lauro Tisi, 53 anni, finora Vicario generale della diocesi. Lo ha nominato papa Francesco mercoledì 10 febbraio 2016. Lauro Tisi, dal 1988 al 1995 Vicerettore del Seminario e dal 1995 al 2007 padre spirituale in Seminario, succede a mons. Bressan alla guida della diocesi di Trento.

Al nuovo vescovo i nostri più cari auguri per il suo nuovo servizio nella Chiesa diocesana, e a mons. Bressan la nostra grande riconoscenza per l'affetto che ha sempre avuto per il Seminario.

Buon cammino!

 

A questo link il comunicato ufficiale dell'ufficio stampa della diocesi.


27 aprile - Il Seminario di Trento augura a tutti una buona e serena Pasqua!

29 febbraio-4 marzo settimana comunitaria

Per una settimana il seminario si è "trasferito"! Dove siamo andati? Non ci siamo spostati di molto, siamo stati ospiti dei padri cappuccini di Trento per qualche giorno per vivere una settimana di vita comunitaria un po' diversa. Sicuramente più a stretto contatto, con qualche collaborazione in più, dalla cucina alle pulizie: il risultato? Una settimana stimolante, per i confronti che sono nati anche spontaneamente, nella quale abbiamo potuto fare un passo in più per crescere nella stima reciproca.

Perciò a tutti i gruppi che durante l'anno affollano le nostre zone comunitarie per un'esperienza simile...buona esperienza di comunità!

29 febbraio-1 marzo convegno biblico STAT

Siete tutti invitati al convegno biblico organizzato dallo Studio Teologico, per i giorni 29 febbraio e 1 marzo, presso il nuovo Polo culturale diocesano Vigilianum: due giorni dedicati all'approfondimento della Parola di Dio con alcuni dei nostri professori e con alcuni ospiti.

Download
STAT - Convegno Biblico locandina.jpg
Formato JPG 182.8 KB
Download
STAT - Concerto Musicale locandina.jpg
Formato JPG 293.0 KB
Download
STAT - esterno pieghevole Convegno Bibli
Formato JPG 130.4 KB
Download
STAT - interno pieghevole convegno bibli
Formato JPG 172.4 KB

27-30 dicembre - ordinazione di Agustin

Qualche scatto del viaggio in ALbania organizzato dallo STAT, per l'ordinazione di Agustin Bardhi, che ha vissuto con noi per due anni, e per conoscere da vicino l'esperienza di una Chiesa perseguitata negli anni della dittatura comunista.


22 novembre 2015 - ordinazione diaconale di Daniel e Massimiliano


Si avvicina un altro giorno di festa per il nostro seminario, con l'ordinazione diaconale di Massimiliano Detassis e di Daniel Romagnuolo. Come comunità ci prepareremo con una settimana di esercizi spirituali a Limone sul Garda: vi chiediamo di accompagnare Daniel e Massimiliano nel loro servizio ovunque sarà svolto. Che il gesto di Gesù della lavanda dei piedi (scelto anche nell'immagine del biglietto) diventi veramente per loro e per noi un esempio di vita cristiana concreta!


22 novembre 2015 - giornata del seminario

Visita la pagina speciale per la giornata del seminario di quest'anno! Troverai a breve del materiale per la preghiera nelle comunità e il manifesto della giornata, anche scaricabile.

9 novembre 2015 - veglia di preghiera per le ordinazioni diaconali

Per accompagnare i due ordinandi, Daniel e Massimiliano, lunedì 9 novembre ci siamo uniti alla comunità di Levico e molti amici per un momento di preghiera. Ringraziamo il coro che ha aiutato tutti a pregare, e alcuni dei partecipanti che, a sorpresa, si sono visti lavare i piedi, come segno di ciò che i nostri due compagni dell'ultimo anno vorrebbero incarnare: "Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi".

19 settembre 2015 - pronti, partenza, via!

Sabato 19 settembre riprenderà l'anno di seminario, con la partecipazione di tutti i seminaristi all'assemblea pastorale diocesana: subito dopo partiremo alla volta di Assisi, da dove ci incammineremo in pellegrinaggio fino a Loreto, al santuario della Santa Casa. Lunedì 28 settembre riprenderà invece la "normale" vita di seminario, con l'inizio delle lezioni dello STAT. Tenetevi aggiornati con Come amici, dove avremo modo di raccontarvi di alcune delle nostre esperienze estive e del pellegrinaggio di inizio anno!

20 giugno 2015 - Mattia Vanzo e Riccardo Pedrotti presbiteri

Sabato 20 giugno, nella cattedrale di san Vigilio alle ore 14.30, mons. Bressan ordinerà presbiteri Riccardo e Mattia. A tutti gli amici del seminario chiediamo di accompagnarli nella preghiera in questo momento così importante, nel quale mettono la loro vita a servizio di Cristo e della sua Chiesa.






Un grazie a Michele Paris per le foto dell'ordinazione presbiterale e a Sara Bonelli per la foto per il manifesto.


5 giugno 2015 - STAT

Download
Locandina STAT
Studio Teologico Accademico di Trento - a.a. 2015-2016
STAT Locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 150.7 KB

13 maggio 2015 - Ero straniero e (non) mi avete accolto - forum STAT

Mercoledì 13 maggio lo Studio Teologico Accademico di Trento ha visto un'altra novità: un forum tra studenti e professori, dal titolo "Ero straniero e (non) mi avete accolto". Al posto delle lezioni ci si è ritrovati insieme per confrontarsi su un tema di attualità come quello dei migranti, cercando però di allargare lo sguardo ai dati e a una lettura teologica e biblica della diversità e della presenza dello straniero. Professori e studenti si sono alternati nel presentare alcuni contributi, mentre il confronto è proseguito in tre gruppi. Al termine, i vespri e una pizza in compagnia per chiudere una delle varie novità dell'anno allo STAT.

26 aprile 2015 - Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni e rito di ammissione di Enrico Clamer e Damiano Iellici

Accompagniamo con la preghiera e con la nostra amicizia Enrico e Damiano, i due seminaristi di II teologia che domenica 26 aprile, alle 10 in cattedrale, davanti al vescovo diranno il loro: "Eccomi" come candidati al diaconato e al presbiterato. A tutti e due...buon cammino!

Venerdì 24 aprile alle 20.30 presso la chiesa parrocchiale di Besenello mons. Bressan presiederà una veglia per le vocazioni.

21 aprile 2015 - Torneo di calcio dei seminari del Triveneto

Martedì 21 aprile presso Gabbiolo si sono sfidate 7 squadre di diversi seminari del Triveneto: i padroni di casa sono riusciti ad aggiudicarsi il primo posto della classifica, partendo dal basso, mentre la squadra dei seminari di Treviso e Vittorio Veneto si è confermata per ora la più difficile da battere. In un soleggiato pomeriggio circa un centinaio di seminaristi si sono quindi incontrati sul campo e successivamente nel nostro seminario per la Messa e una cena insieme. Grazie a tutti i partecipanti e a chi ci ha aiutato nell'organizzare questo torneo dei seminari maggiori del Triveneto! "Gli ultimi saranno i primi", preparatevi per l'anno prossimo!


11 aprile 2015 - ordinazione diaconale di Agustin Bardhi

Sabato 11 aprile 2015, nella sua cattedrale di Rreshen, in Albania, Agustin Bardhi verrà ordinato diacono.

Agustin, che ormai da due anni frequenta il nostro seminario di Trento per poter completare gli studi con il baccalaureato in teologia, si avvicina ormai alla conclusione del suo percorso di formazione per poter presto cominciare il suo ministero in Albania.

Chiediamo a tutti gli amici del seminario e alle nostre comunità di accompagnare Agustin con la preghiera e l'affetto, certi che il Signore non gli farà mai mancare il suo aiuto, la sua vicinanza e la sua gioia!


24 marzo 2015 - veglia di preghiera per i missionari martiri

In occasione della giornata mondiale per i missionari martiri, nell'anniversario del martirio di mons. Oscar Romero, il Centro Missionario Diocesano invita ad una veglia di preghiera presso la chiesa di san Francesco Saverio, martedì 24 marzo 2015 alle ore 20.

Verranno ricordati in particolare padre Mario Borzaga,

missionario oblato di Maria immacolata, e Catina Gubert, rispettivamente nel 55° e 20° anniversario della morte. Alla veglia parteciperanno e daranno una loro testimonianza anche don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri, fidei donum di Vicenza, che lo scorso anno sono rimasti ostaggi per 50 giorni in Cameroun insieme a suor Gilberte, canadese.

Un'ottima occasione per prepararsi alla Pasqua e per pregare per i tanti martiri cristiani di oggi. Vi aspettiamo!


2-3 marzo 2015 - convegno "Ritornare a Trento"

Per i giorni 2 e 3 marzo 2015 lo STAT (Studio Teologico Accademico di Trento) organizza un convegno di studi sulle tracce a la presenza agostiniane al Concilio di Trento. Le tre sessioni sono previste nella mattina e nel pomeriggio di lunedì 2 marzo e nella mattina di martedì 3 marzo. I 10 diversi relatori, tra cui alcuni professori dello STAT e altri docenti universitari, si alterneranno a momenti di confronto. La sessione del lunedì pomeriggio sarà inoltre itinerante, con diverse tappe nei luoghi più significativi del Concilio di Trento.

La partecipazione è libera.


Download
Ritornare a Trento - Tracce agostiniane sulle strade del Concilio tridentino
Convegno di studi promosso dallo Studio Teologico Accademico di Trento per il 2 e 3 marzo 2015
brochure convegno Ritornare a Trento - S
Documento Adobe Acrobat 362.1 KB

18 febbraio 2015 - inizio quaresima

Con il mercoledì delle Ceneri riprende la vita in seminario, dopo qualche giorno di vacanza alla fine degli esami del primo semestre. I seminaristi cominceranno la quaresima con un ritiro presso la Fraternità Cena Domini a san Nicolò, a cui seguirà la celebrazione delle Ceneri in cattedrale. Con giovedì 19 inizia anche il secondo semestre delle lezioni.

Buon carnevale e soprattutto buon inizio quaresima, che sia un tempo di grazia per tutti voi!

3 febbraio 2015 - Come amici n. 270

E' in uscita il nuovo numero di Come amici, con il racconto delle ordinazioni diaconali, dei ministeri e dei due giorni a Canazei.

3 febbraio 2015 - nuovo sito

E' online il nuovo sito del seminario di Trento! Buona navigazione!